english deutsch italiano español slovenščina furlan

Cammino delle Rogazioni di Romans

25 aprile 2012

Il circolo Acli Mario Fain, il gruppo di ricerca I Scussons di Romans d'Isonzo e l'associazione Iter Aquileiense organizzano mercoledì 25 aprile il cammino delle rogazioni di Romans.

Le rogazioni, processioni campestri primaverili, si svolgevano al primo mattino, con le quali le comunità contadine invocavano la protezione divina sui mali che le affliggevano con ricorrenza: la peste, la fame e la guerra ("A peste, fame et bello... libera nos domine") e per la benedizione dei campi e delle messi. Chiedevano a Dio di trattenere il fulmine e di sciogliere il flagello della grandine in pioggia per rigenerare l’arida terra.

La proposta è quella di ripercorrere quei sentieri, scoprendo così non solo la bellezza della verde campagna ma anche le pagine di storia che insistono nel nostro territorio. L’itinerario che proponiamo ci farà conoscere meglio le belle chiese, le anconette votive, i luoghi sacri di un tempo ed i luoghi di antichi insediamenti umani.


  Programma generale: Cammino delle Rogazioni di Romans d'Isonzo - 612 KB in formato PDF




Programma e percorso:
ore 7.00 - ritrovo sul sagrato della parrocchiale di Romans d'Isonzo
ore 8.15 - visita alla chiesa di San Martino a Fratta con riflessione storica del prof. Ferruccio Tassin
ore 9.45 - visita alla chiese di S. Andrea, B.V. Lauretana a Versa e Santa Messa

ore 11.30 - visita alla chiese di S. Margherita e S. Martino a Tapogliano e pranzo al sacco
ore 13.00 - ripresa del cammino


Per informazioni e per confermare la propria adesione è possibile contattare il Circolo Acli Mario Fain di Romans d'isonzo, in via Roma 6 (0481.90477 - e-mail: circolofain@gmail.com, orario: lunedì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00) oppure:

Ivaldi...... 328 7580419