english deutsch italiano español slovenščina furlan

Fede e tradizione: Santa Messa di Santa Margherita

28 luglio 2019

Il consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del Friuli Venezia Giulia vi invita domenica 28 luglio alle ore 11.00 alla Santa Messa nel castello di Gruagno, per la ricorrenza della dedicazione a Santa Margherita.

S. Margherita è una martire orientale al tempo delle persecuzioni di Diocleziano; i Greci la chiamarono S. Marina e la commemoravano il 17 luglio. S. Margherita rimase sempre patrona delle partorienti, anche fino ai nostri tempi dal 1800 fino alla prima metà del ‘900 era sede di una "levatrice" la cui casa, attigua alla casa Driutti è costruita sopra ad una volta con crociere laterali in pietra, di probabile origine longobarda, posta allo stesso livello della cripta di S. Sabida.

La leggenda di S. Margherita, di S. Giorgio culto del IV e V sec. si interseca con la leggenda del Cavaliere e del Dragone diffusasi in occidente all‘inizio delle crociate. E S. Michele di Ceresetto, S. Pietro d‘Alnicco, S. Tommaso di Torreano e di S. Martino presso il Castello del Gruagno (ove oggi esiste il cimitero) fanno pensare all‘epoca longobarda e carolingia.



  Invito alla Santa Messa: Fede e tradizione: Santa Messa dedicata a S. Margherita - 378 KB


Tra le varie iniziative del Consorzio per promuovere e valorizzare i beni fortificati storici di proprietà privata o pubblica un particolare significato può assumere un percorso tra gli edifici di culto legati ai castelli, torri, borghi ed abbazie fortificati.

L’intendimento è di mettere in relazione la Santa Messa, nella ricorrenza della dedicazione della chiesa, con una presentazione del sito e dell'iconografia del Santo in relazione alla storia del castello e della famiglia.